Avviso nomina scrutatori Elezioni Europee dell'8-9 giugno 2024

Dettagli della notizia

Avviso pubblico per la nomina di scrutatori Elezioni Europee dell’8 e 9 giugno 2024

Data:

27 aprile 2024

Tempo di lettura:

Scadenza:

15 maggio 2024

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Descrizione

Testo completo

PER LA NOMINA DI SCRUTATORI

ELEZIONI EUROPEE DELL’8 E 9 GIUGNO 2024

PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE ELETTORALE COMUNALE

PREMESSO CHE:

la legge 08/03/1989, n. 95, modificata dalla Legge 30/04/1989, n. 120, detta le norme per l’istituzione dell’albo e per il sorteggio o nomina delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale;

l’art. 3 della predetta Legge stabilisce che il mese di ottobre di ogni anno, il Sindaco, con manifesto pubblico invita gli elettori che desiderano essere inseriti nell’albo a farne apposita domanda;

le domande pervenute vengono trasmesse alla Commissione Elettorale Comunale, che accerta il

possesso dei requisiti degli istanti e dispone l’inserimento nell’albo;

la Commissione Elettorale Comunale, entro il mese di gennaio di ogni anno aggiorna l’albo degli

scrutatori;

Tra il venticinquesimo e ventesimo giorno antecedenti la data stabilita per la votazione, la Commissione Elettorale Comunale di cui all’articolo 4-bis del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 1967, n. 223, e successive modificazioni, in pubblica adunanza, preannunziata due giorni prima con manifesto affisso nell’albo pretorio del comune, procede:

1. Alla nomina degli scrutatori, per ogni sezione elettorale del comune, scegliendoli tra i

nominati ivi compresi nell’albo degli scrutatori in numero pari a quello occorrente;

1. Alla formazione di una graduatoria di ulteriori nominativi, compresi nel predetto albo, per sostituire gli scrutatori nominati a norma della lettera a) in caso di eventuale rinuncia o impedimento;

PRESO ATTO

Che la Commissione Elettorale Comunale con verbale del 26.04.2024 ha deliberato all’unanimità di nominare gli scrutatori per i ELEZIONI EUROPEE DELL’8-9 GIUGNO 2024, tra coloro che, già iscritti all’Albo Scrutatori del Comune di Oppido Lucano, rispondano al presente avviso e risultino, alla data di presentazione della domanda, inoccupati/disoccupati giusta iscrizione al centro per l’impiego e/o risultino studenti disoccupati/inoccupati; Non potranno presentare istanza di partecipazione alla presente selezione coloro che hanno svolto la funzione di scrutatore nelle consultazioni elettorali svoltesi nell’anno 2022 (REFERENDUM DEL 12/06/2022 E ELEZIONI POLITICHE DEL 25/09/2022) e nell’anno 2024 (REGIONALI DEL 21-22 APRILE 2024). Potrà essere nominato scrutatore solo 1(uno) componente per ciascun nucleo familiare. In caso di sorteggio di più nominativi appartenenti allo stesso nucleo familiare, verrà nominato “scrutatore” solo il primo estratto.

Tra tutti coloro che avranno presentato istanza di partecipazione al presente avviso e risulteranno in possesso dei requisiti previsti si procederà a sorteggio pubblico per la nomina degli scrutatori e della graduatoria dei supplenti.

RENDE NOTO

I cittadini già iscritti all’Albo degli scrutatori che intendono candidarsi ad espletare le funzioni di scrutatore, per le prossime consultazioni Elettorali relative alle ELEZIONI EUROPEE DELL’8 E 9 GIUGNO 2024 devono presentare domanda in cui dichiarino di essere in possesso dello status di:

• Disoccupati/Inoccupati iscritti alle liste di collocamento del Centro Territoriale per l’Impiego

e/o

• Studenti disoccupati/inoccupati

Le domande, redatte secondo il fac-simile allegato, dovranno pervenite all’ufficio protocollo del Comune di Oppido Lucano entro e non oltre

le ore 13,00 del giorno 15 MAGGIO 2024

Tra tutti coloro che avranno presentato istanza di partecipazione e che risulteranno in possesso dei requisiti richiesti, si procederà al sorteggio in seduta pubblica che si terrà il giorno 16 MAGGIO 2024 alle ore 16:30, per la nomina di nr. 16 scrutatori per le consultazioni elettorali di che trattasi, e per la formazione della graduatoria degli ulteriori nr. 8 nominativi per sostituire gli scrutatori nominati in caso di rinuncia e /o impedimento degli stessi.

L’iscrizione all’Albo degli scrutatori del Comune di Oppido Lucano è verificabile attraverso la

consultazione dello stesso Albo presso l’Ufficio Elettorale Comunale- Via Bari, 16- Oppido Lucano. Dalla residenza Municipale, 27 APRILE 2024

(Avv. Mirco EVANGELISTA)

Galleria di immagini

Galleria di video

Nomina scrutatori Elezioni Europee 2024

Istanza nomina scrutatori Elezioni Europee 2024

Sede comunale

Via Bari 16, Oppido Lucano, Potenza, Basilicata, 85015, Italia

Ufficio per il Cittadino - Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale

Sede comunale

85015 Via Bari 16, Oppido Lucano, Potenza, Basilicata, 85015, Italia

Email: ufficioanagrafe@comuneoppidolucano.eu

Telefono: +39 0971 945 002

Nessun dato da visualizzare
Ultimo aggiornamento: 29 aprile 2024, 09:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Wemapp PA bot
  • smart_toy

Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send