Errore del contribuente: nel campo del modello F24 relativo al "codice ente/comune" non è stato indicato il codice che corrisponde al Comune bens ì un altro codice.
In questa situazione il contribuente deve presentare la Richiesta di riversamento allegando copia del modello F24 da cui risulti il codice ente/comune errato, con fotocopia del documento di identità . Ciò permetterà al Comune di procedere con la richiesta di riversamento del tributo erroneamente incassato da altri comuni.
Errore dell'operatore bancario o postale: l'intermediario ha inserito nel terminale il codice ente/comune di un altro comune (lo si evince dalla diversità tra il codice ente/comune corretto presente sul modello F24 presentato all'intermediario e quello risultante dalla quietanza di versamento). La banca o l'ufficio postale, su richiesta dell'interessato che allega il modello F24 in proprio possesso, contenente l'indicazione corretta del codice del Comune e la relativa quietanza di versamento che riporta il codice ente/comune errato, DEVE procedere all'annullamento del modello F24 e rinviarlo con i dati corretti (punto 5 della Risoluzione n. 2/DF del 13 dicembre 2012 del Ministero dell'Economia e delle Finanze). In tal modo il versamento verrà rettificato e riversato correttamente al Comune.